Chi siamo

Iscrizione al Registro Regionale Emilia-Romagna delle Associazioni di Promozione Sociale n. 1539 del 07/02/2017

CHI

L’Associazione di Promozione Sociale “Legalità Bene Comune”, apartitica ed aperta, si è costituita il 21/10/2015 con l’ambizione di portare un contributo alle politiche per lo sviluppo del nostro territorio, come attori sociali protagonisti. Vogliamo partire dunque da noi, da quello che siamo e dai valori che vogliamo preservare per promuovere una una rete di buone pratiche che facciano cultura della legalità.

PERCHE’

Intendiamo la legalità come un elemento imprescindibile per la costruzione di una struttura sociale moderna, equa e in grado di competere in una economia sempre più globale. Dopo anni di progressiva dispersione del patrimonio di fiducia nelle leggi e nelle istituzioni, il nostro Paese sta affrontando una vera e propria emergenza culturale. In Italia è prassi comune che le regole non si applicano ma si interpretano o, talvolta, ci si sente persino in diritto di ignorarle. Inoltre norme sempre più stringenti e la crescente attenzione dell’opinione pubblica hanno dimostrato che da sole non possono arrestare i fenomeni di mala politica che da anni affliggono il Paese: La legalità deve essere la premessa (non il risultato) del dibattito politico.

Scopo/obiettivi dell’associazione C’è bisogno di invertire la rotta, e di farlo a partire dai territori che sempre in questi anni hanno colmato lacune e bisogni. Perché è sui territori che vediamo lo stimolo e la speranza di una ripartenza, scommettendo sulla legalità come volano di crescita, come strumento di sviluppo della comunità e dell’economia. Vediamo nelle giovani generazioni gli attori principali per innescare la cultura del cambiamento, ma crediamo che tutti i cittadini ­di oggi e di domani­ debbano avere sempre maggiore consapevolezza del valore sociale della legalità quale principio fondante dei rapporti fra “Stato e cittadino” e fra i cittadini stessi.

COME

Scopo dell’Associazione è la promozione sul territorio di iniziative inclusive atte a supportare e stimolare le istituzioni, le scuole e il tessuto sociale in generale nella promozione e sostegno della legalità. Obiettivi da perseguire anche mediante l’utilizzo, in modo modulare ed integrato, di strumenti di comunicazione innovativa come, ad esempio, un apposito sito web (www.legalita.net) e i social network, e altri canali multimediali che possano coniugare creatività e contenuti.

DOVE

L’ambito di azione primario è legato al territorio della Romagna, con particolare riferimento alla provincia e città di Forlì, sede dell’Associazione. Viste le potenzialità degli strumenti informatici, è data deroga al sito ­o a particolari sezioni di esso­ di proporre iniziative anche in ambito regionale o nazionale.

Share This